Prof. Vincenzo Spinella

Dirigente scolastico

Biografia

Il Prof. Vincenzo Spinella è Dirigente Scolastico presso l'Istituto Tecnico Statale "P. Branchina".




Dove lavora

Presso l'Istituto Tecnico Statale "P. Branchina".

Email

cttd18000c@istruzione.it

Correlati

Saluto del Dirigente scolastico per l'avvio dell'a.s. 2024-25

"È con grande piacere che desidero porgere il mio più caloroso saluto e benvenuto a tutti voi: ai docenti che hanno appena assunto servizio in questo nuovo anno scolastico, al personale amministrativo, ai collaboratori scolastici, alle famiglie e ai nostri cari alunni, che abbraccio tutti. Oggi riparte la scuola, si dà avvio al nuovo anno scolastico e, con la scuola, riparte il ritmo consueto della società. La riapertura della scuola rappresenta sempre una nuova opportunità, una forte ragione di impegno comune per crescere, imparare e migliorare. Come ogni anno, rammentiamo che non mancano problemi, lacune e insufficienze, spesso tamponate dall’impegno quotidiano del personale docente e ATA. La Costituzione, che regola e ispira la nostra convivenza, dispone che la scuola è aperta a tutti, perché tutti i cittadini, sin dalla nascita, sono uguali. La scuola è per tutti e di tutti, non tollera esclusioni, differenze e divari. La scuola è il luogo dove i ragazzi apprendono i fondamenti della conoscenza, dove fanno i conti con la propria storia personale e con le proprie radici, disegnando il cammino del proprio domani, dove sperimentano la padronanza di sé, dei propri sentimenti e del vivere insieme. Non c’è futuro individuale senza il sapere, non ci può essere società senza la scuola. Dobbiamo scongiurare il rischio che i giovani, crescendo al di fuori dei canali scolastici, traducano la loro marginalizzazione in rifiuto della convivenza o come impulso alla ribellione. Per questo l’inclusione è un valore fondamentale della scuola. È necessaria un’azione sistemica, di ampio respiro, con interventi e strategie per ampliare le opportunità e i percorsi di integrazione. Ai docenti e al personale scolastico dell’ITS “P. Branchina” dico che il vostro lavoro è essenziale per il funzionamento della nostra scuola. La vostra dedizione e professionalità sono la base su cui continuare a costruire l’atteso successo."

Anche quest’anno, come nel precedente anno scolastico, l’I.T.S. “Pietro Branchina” svilupperà la propria azione educativa in coerenza alle  seguenti FINALITÀ GENERALI:

1. Favorire lo sviluppo dell’azione educativa in coerenza con i principi dell’inclusione, con specifiche strategie e percorsi personalizzati, la prevenzione e il recupero della dispersione scolastica e del fallimento formativo precoce; la cura riservata agli allievi con disabilità o con bisogni educativi speciali, attraverso adeguate strategie organizzative e didattiche, da considerare nella normale progettazione dell’offerta formativa. 
1. 2. Promuovere una formazione che unisca conoscenze umanistiche, socio-economiche, scientifiche e tecnologiche, in cui la cultura va vista come un tutto unitario dove pensiero ed azione sono strettamente intrecciati, così da promuovere la formazione di personalità integrate, complete, capaci di sviluppare le proprie potenzialità e dare ad esse risposte utili e dotate di senso, per affrontare problemi locali in modo efficace e sostenibile. Il motto “Sapere globale per Agire Glocale” non è superato, ma piuttosto rappresenta il paradigma attuale e necessario per affrontare le sfide contemporanee, in un’epoca in cui le interconnessioni globali sono sempre più forti, ma le soluzioni devono essere personalizzate per essere efficaci a livello locale. 
2. 3. Promuovere lo sviluppo delle competenze digitali, attraverso l’uso sicuro, critico e responsabile delle tecnologie digitali e il loro impiego nell’apprendimento, nel lavoro e nella partecipazione alla società. 
3. 4. Adeguare le competenze degli studenti alle nuove esigenze del mercato del lavoro, favorendo l’innovazione e la competitività e preparando gli studenti a un mondo del lavoro in continua evoluzione. 
4. 5. Migliorare continuamente la qualità dell’istruzione tecnica, attraverso aggiornamenti curricolari e metodologici. 
5. 6. Fornire agli studenti strumenti e competenze per una scelta consapevole del percorso post-secondario, sia esso universitario o professionale, rappresentato dagli ITS Academy. 
6. 7. Educare i giovani all’esercizio della cittadinanza attiva e responsabile, al rispetto della legalità e alla partecipazione democratica. 
7. 8. Incrementare progressivamente l’utilizzo delle TIC nella didattica e nella comunicazione con le famiglie. 
8. 9. Garantire l’alternanza tra scuola e lavoro. La società umana non può cambiare senza la collaborazione tra adulti e ragazzi. I ragazzi (nativi digitali) hanno risorse, sono molti passi più avanti nelle conoscenze tecnologiche e digitali. Sono allenati a vivere in un tempo accelerato e globale." 
Ai GENITORI, desidero esprimere la mia gratitudine per la fiducia che riponete in noi. La vostra collaborazione e il vostro supporto sono fondamentali per il successo dei nostri studenti. Vi invito a partecipare attivamente alla vita scolastica e a mantenere un dialogo aperto con noi. 
Agli STUDENTI, vorrei dire che siete il cuore pulsante della nostra scuola. Il vostro impegno, la vostra curiosità e la vostra passione sono ciò che rende questo istituto un luogo speciale. Vi incoraggio a sfruttare al massimo le opportunità che vi si presenteranno, a non avere paura di sbagliare e a vedere ogni sfida come un’opportunità di crescita. Dobbiamo credere nei nostri studenti, puntare su di loro, aiutarli nella crescita, perché la scuola sono loro, i cari ragazzi e le care ragazze. La scuola è il nostro cammino di libertà.  Il mio impegno professionale sarà orientato, oltre che a garantire continuità a quanto già realizzato in precedenza, a potenziare e consolidare i punti di forza dell’Istituto, ma anche a recuperare i punti di criticità e debolezza, per accrescere le opportunità di ciascuno e ampliarne gli orizzonti in una dimensione di crescita nel territorio ed oltre.  
In relazione al rapporto inter-organico che intercorre con gli Organi Collegiali, è mio compito tutelare e presidiare con atti di indirizzo, esercitando un’azione dirigenziale di “direzione e coordinamento”, necessaria per assicurare la gestione unitaria dell’istituzione scolastica nel rispetto delle competenze degli organi collegiali dotati di autonomia decisionale, esercitando la corretta vigilanza sulla legittimità degli atti  e dare esecuzione alle deliberazioni assunte in seno agli stessi organi.

Ognuno di noi ha un ruolo importante nella relazione educativa con gli studenti e con le loro famiglie e ognuno di noi rappresenta un anello della catena indispensabile nella complessa architettura di una Istituzione scolastica.  
Ci aspetta un lavoro da svolgere con impegno e dedizione, mi auguro e vi auguro, anche ricco di soddisfazioni.  
Buon Anno scolastico a tutti !