Certificazioni informatiche

Progetti di orientamento

2023/24

Descrizione

I percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro e pertanto soddisfano pienamente gli obiettivi del progetto di PCTO.
Ogni percorso, infatti, attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato. La certificazione ICDL nella sua completezza ovvero la “ICDL Full Standard” è la prima e più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo trasversale, comune a tutte le figure professionali, non solo a quelle del mondo ICT. L’accreditamento, difatti, è una garanzia dell’imparzialità, correttezza, trasparenza del processo di certificazione, di spendibilità del certificato ICDL e di affidabilità per l’impresa e per le istituzioni che lo riconoscono.

Realizzato

Inizio

2023-10-01

Fine

2024-06-09

Il presente progetto intende:

•  sviluppare le abilità essenziali per essere pienamente “cittadini digitali” del nostro mondo, le basi per utilizzare al meglio i principali programmi, connettersi e sfruttare pienamente i servizi online, gestire testi e numeri.
  • L'acquisizione di competenze digitali riferibili al “Quadro delle Competenze Digitali per i Cittadini”, DigComp 2.2.
  • L'acquisizione di competenze trasversali, tra le quali quelle digitali, spendibili nel mondo del lavoro.

Istituto Tecnico Statale "Pietro Branchina"

Collaborazione

Dipartimento di informatica e telecomunicazioni.

Conseguimento di una delle seguenti certificazioni:
• ICDL Essential
• ICDL Base