Pagine… nuvole

Il progetto, a partire da un approccio alternativo e informale al testo letterario, mira a raggiungere degli obiettivi formativi di carattere trasversale che riguardano le aree dello sviluppo delle capacità relazionali, della consapevolezza emozionale, de

Progetti area umanistica

Attività
Il progetto verrà strutturato attraverso laboratori di lettura integrale di testi letterari che verranno scelti in accordo, tra docenti e alunni partecipanti, in relazione alla loro valenza educativa. Si tenderà a proporre opere di lunghezza relativamente breve, in modo da poter esaurirne la lettura integrale nell’ambito di un’uscita naturalistica. Qualora il testo scelto non lo consenta, si realizzeranno delle letture pomeridiane che precederanno l’uscita conclusiva nella quale si completerà la fruizione del testo scelto e il lavoro di analisi critica strutturato su di esso.
Nel corso degli incontri la lettura sarà condotta in maniera alternata e circolare dai docenti e dagli alunni partecipanti, in modo da far esperire direttamente il piacere e l’emozione della lettura ad alta voce di materiale esteticamente valido e tematicamente pregnante. L’esperienza sarà naturalmente canalizzata, attraverso un dibattito immediato (ma curato e guidato dai docenti), in vista di renderla atta a costituire elemento di crescita interiore e comunitaria, mediante il confronto focalizzato sul valore letterario e parallelamente psico-socio-antropologico delle opere scelte e delle tematiche affrontate. Il tutto, oltre ad avere un valore formativo trasversale, mira allo sviluppo del senso critico dei partecipanti, in vista di renderli individui autonomi, attivi e creativi.
Le escursioni saranno organizzate all’interno del territorio del Parco dell’Etna, in modo da stabilire una conoscenza e un rapporto diretto tra i partecipanti e l’ambiente naturalistico del nostro territorio e innescare in loro l’amore e il rispetto dovuto per tale immenso patrimonio. La strada, la fatica, la bellezza del percorso e dei luoghi di lettura contribuiranno ad una fruizione libera, aperta e immediata del prodotto estetico letterario, che vada a toccare profondamente l’interiorità e la coscienza dei partecipanti.

Realizzato

2023-10-02

2024-06-07

Obiettivi Formativi
• Avere consapevolezza di sé e dei propri sentimenti, abituandosi all’ascolto della propria interiorità.
• Sviluppare la consapevolezza delle proprie possibilità comunicative, attraverso canali di comunicazione informali, in merito a problematiche e temi esistenziali.
• Abituarsi all’ascolto dell’altro e al rispetto delle diverse vedute prospettiche sulla realtà.
• Potenziare le capacità di lavorare in gruppo, interagendo tra pari.
• Vivere un percorso di integrazione psicofisica attraverso il contatto diretto e stimolante con l’ambiente naturale.
• Migliorare i livelli di autocoscienza e autostima, e le capacità di orientamento.
Obiettivi specifici
• Approcciarsi in modo diretto ma informale al testo letterario.
• Assaporare in gruppo testi letterari in versione integrale, contribuendo allo sviluppo del senso estetico.
• Potenziare le competenze di lettura e analisi dei testi letterari.
• Contribuire alla formazione e allo sviluppo delle capacità critiche e delle competenze estetiche.
• Entrare in contatto diretto con l’ambiente naturale che ci circonda.
• Sviluppare la consapevolezza del valore della natura e della necessità di rispettarla.
• Conseguire una percezione corretta del proprio corpo attraverso l’esperienza escursionistica.
• Attivare la consapevolezza della propria identità psicomotoria e dei propri stili di espressione corporea.
• Potenziare la capacità di verbalizzazione delle esperienze e dei sentimenti vissuti a livello interiore e a livello di relazione interpersonale.

Istituto Tecnico Statale "Pietro Branchina"

Tag pagina: Alunni