Conoscere la città e adottare un quartiere

Valorizzare siti monumentali e non ma significativi per favorire processi di costruzione di identità culturale e di cittadinanza ma anche per emozionare...

Tipologia

Progetti area umanistica

Anno

2023-2024

Descrizione

TEMATICHE
- individuo e cittadino come entità valoriale nel rapporto con l'ambiente antropico-culturale
- beni comuni: tutela e valorizzazione (come indicati nelle tre sezioni dell'articolazione)
- la città e la sua evoluzione storico-lettraria-ambientale; rapporto sinergico tra risorse intellettuali e patrimonio locale
- stili di vita:

 a) esempi di “cittadini illustri” che si sono distinti in vari settori con particolare
attenzione a cultori del territorio e della storia locale, dell'arte della letteratura;

 b) abitudini individuali e sociali, condizionamenti culturali


- la città, la sua storia, il suo divenire culturale, i suoi ambienti come occasioni di lavoro – circuiti turistici, itinerari storico-archeologici, artistico-letterari,...
- ottimizzazione delle risorse culturali esistenti
- dal contesto culturale al problema/emergenza alla risoluzione positiva

Stato

Realizzato

Inizio

2023-10-02

Fine

2024-06-07

Obiettivi

OBIETTIVI Generali

  1. radicamento dell'offerta scolastica nel territorio, anche attraverso il rafforzamento dell'identità
    culturale
  2. conoscenza, rispetto e tutela dell'ambiente sia fisico sia culturale mediante un giusto senso di
    appartenenza
  3. raccordo tra l'offerta formativa e le strategie di sviluppo locale, regionale, sovraregionale
  4. conoscenze inerenti il patrimonio storico-archeologico, letterario-ambientale,... condivise con
    soggetti esterni alla scuola per una fruizione ragionata del patrimonio locale, regionale,
    sovraregionale
  5. promozione di una nuova sensibilità sulle problematiche dell'impatto ambientale derivanti
    dalle attività produttive (cultura storico-artistico-letteraria come volano di sviluppo di
    attività produtive)

Luogo

Istituto Tecnico Statale "Pietro Branchina"

Organizzato da

Patrizia Ventura

Patrizia Ventura

Personale docente

Tag pagina: Italiano