Giochi matematici del mediterraneo 2024
Partecipazione ai “Giochi Matematici del Mediterraneo 2024” organizzati dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido»
Tipologia
Progetti area scientifica
Anno
2023/24
Descrizione
L’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido» (A.I.P.M.), in seguito denominata “Accademia”, bandisce un concorso fra gli allievi delle classi 1 , 2 e 3 della Scuola Secondaria di Secondo grado denominato: “Giochi Matematici del Mediterraneo 2024”, in seguito denominato solamente “Giochi” o “GMM2024”. Essi si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica, offrire opportunità di partecipazione ed integrazione e valorizzare le eccellenze.
I GMM2024 si svolgono su più fasi consecutive:
1. QUALIFICAZIONE D’ISTITUTO alla quale possono partecipare tutti gli allievi della scuola aderente nella rispettiva categoria.
2. FINALE D’ISTITUTO alla quale partecipano gli allievi di ogni categoria che si sono qualificati secondo delle modalità indicate nel regolamento.
3.FINALE DI AREA alla quale partecipano gli allievi di ogni categoria che si sono qualificati secondo le modalità indicate nel regolamento.
4. FINALE NAZIONALE alla quale partecipa il primo classificato di ogni categoria di ciascuna FINALE DI AREA, più un contingente di ulteriori posti assegnati secondo le regole stabilite dal regolamento.
Stato
Realizzato
Inizio
2023-10-01
Fine
2024-06-09
Obiettivi
Favorire lo sviluppo del pensiero logico e operativo, l’intuizione e la deduzione, stimolando e motivando l’apprendimento formale ed informale secondo i tempi e gli stili di apprendimento di ogni singolo alunno.
Luogo
Istituto Tecnico Statale "Pietro Branchina"
-
Indirizzo
Via Pasquale Simone Neri 11 - 95031 Adrano (CT)
-
CAP
95031
-
Orari
8-13
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
Dipartimento di matematica