Certificazioni linguistiche

Il progetto, inserito nel PTOF 2022-2025, volto alla valaizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, mira a sviluppare la "competenza multilinguistica" per utilizzare diverse lingue in modo appropriato ed efficace allo scopo di comunicare.

2023/24

Descrizione

Certificazione esterna dei livelli A2, B l, per le eccellenze B2, del QCER "Quadro Comune Europeo" da parte di Enti riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione.

• Inglese: Trinity Carnbridge

• Francese: Delf.

• Spagnolo: Dele.

• Tedesco: Goethe Institut.

Realizzato

Inizio

2023-10-01

Fine

2024-06-09

Obiettivi

1. Il conseguimento di una certificazione internazionale di lingue è un traguardo importante nel percorso formativo, di ogni persona;
  2. accresce l'autostima dello studente attraverso una maggiore consapevolezza delle proprie capacità di comunicazione e comprensione;
  3. favorisce l'acquisizione di competenze pratiche di lingua inglese per ottenere uno standard riconosciuto a livello internazionale secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR);
  4. rappresenta un "valore aggiunto" alla formazione personale: entra a far parte del curriculum dello studente ed è un titolo importante poiché molte facoltà di laurea riconoscono crediti formativi universitari in base ai diversi livelli di certificazione;
  5. diventa indispensabile qualora si decida di frequentare un dottorato o un master all'estero.
  6. La certificazione favorisce, inoltre, l'incontro tra domanda e offerta di occupazione, poiché rappresenta una garanzia di competenze possedute per il datore di lavoro in cerca di collaboratori qualificati, e permette di muoversi agevolmente all'interno di un mercato sempre più vasto e competitivo.

Istituto Tecnico Statale "Pietro Branchina"

Collaborazione

Dipartimento di lingue straniere