STMicroelectronics e Università di Catania in visita al Branchina

Orientamento - Informatica e SIA

Venerdì 16 gennaio 2026, presso l’aula magna dell’Istituto “P. Branchina” di Adrano, nel contesto delle attività di orientamento in uscita progettate per l’anno scolastico in corso e grazie all’impegno della Prof.ssa Maria Giusy Arena, docente di Informatica, della Prof.ssa Antonella Caruso, capo del Dipartimento di Informatica, della Prof.ssa Damiana Fiscella, responsabile dell’Orientamento e della Prof.ssa Laura Salanitro, responsabile dei percorsi "Formazione Scuola Lavoro", si è tenuto un incontro di particolare interesse con una delegazione dell’Azienda Multinazionale di fama mondiale “STMicroelectronics” con sede a Catania, nelle persone della Dott.ssa Emanuela Alì, responsabile per l'orientamento, la Dott.ssa Ilenia Bulla, per le politiche di sostenibilità aziendale, il Dott. Filippo Milotta e la Dott.ssa Rosetta Rizzo, Data Scientist dell’azienda, e con il Prof. Salvatore Graziani, Vicedirettore nonché responsabile dell’orientamento in ingresso del dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica dell’Università di Catania.
L’incontro, che ha visto la partecipazione delle classi quarte e quinte degli indirizzi "Informatica e Telecomunicazioni" e "Amministrazione, Finanza e Marketing" articolazione "Sistemi Informativi Aziendali", è stato progettato per fornire agli alunni una panoramica sulla situazione attuale del mercato del lavoro nel settore informatico, ed in particolare sulle future prospettive lavorative all’interno di una azienda di rilievo come l’STMicroelectronics, per i giovani che usciranno presto dalla nostra scuola e saranno chiamati ad effettuare scelte importanti in ambito lavorativo e/o universitario.
A tal riguardo, la scuola mira a farsi da tramite per fornire loro tutte le informazioni corrette e necessarie per supportare in modo ottimale una scelta consapevole e proficua.
Gli alunni hanno potuto conoscere più da vicino la grande realtà di un'azienda, spesso loro sconosciuta nonostante si trovi sul nostro territorio, che ha un ruolo centrale nella produzione mondiale di semiconduttori e chip. E’ stata presentata brevemente la storia dell’azienda, la propria struttura, il settore in cui opera, le proprie politiche e le prospettive future. In particolare, i relatori si sono soffermati su quali siano le scelte portate avanti dalla multinazionale per raggiungere obiettivi di sostenibilità come ad esempio la “carbon neutrality”, ovvero la neutralità delle emissioni di anidride carbonica. Gli alunni hanno poi avuto modo di conoscere, seppur in modo non approfondito, la grande varietà di ruoli e di professionalità che operano all’interno dell’azienda, guardando con particolare interesse alle figure che saranno più richieste in questi anni a venire, al fine di scegliere in modo consapevole un corso di studi che li porterà ad un immediato inserimento nel mondo del lavoro.
A tal proposito, nel suo intervento, il Prof. Graziani ha illustrato la struttura dei corsi di laurea attivi attualmente presso il Dipartimento DIEEI, ed ha mostrato dati statistici che riportano una reale richiesta di laureati nel settore informatico.
I ragazzi sono stati molto attenti e partecipi, ed hanno avuto modo di trarre il massimo da questo importante momento di confronto e di “apertura dei loro orizzonti” come è stato definito dalla Prof.ssa Arena, attraverso l’opportunità di fare domande e di confrontarsi direttamente con figure rappresentative di Università e Aziende, spesso viste come realtà lontane dalla propria quotidianità e con cui risulta difficile avere un riscontro reale.
Tutti i soggetti coinvolti sono stati coesi e concordi nel sostenere che solo da un lavoro sinergico e da una reale collaborazione, frutto del confronto e della disponibilità al dialogo per il bene comune, tra scuola, università e aziende del settore, può nascere un percorso che miri a minimizzare la dispersione scolastica, aumentare la motivazione allo studio e consentire una più responsabile e consapevole partecipazione di ogni alunno alla vita scolastica, in vista del raggiungimento di quelle competenze e di quella maturità che gli permetterà di fare le scelte giuste e seguire il percorso ottimale per raggiungere obiettivi di benessere personale e collettivo.
A tal fine si rendo noto che l’Istituto firmerà delle convenzioni con l’Università di Catania e con l’STMicroelectronics per l’avvio di percorsi di "Formazione Scuola Lavoro", che consentiranno già da quest’anno a molti alunni della scuola di poter entrare in azienda e nelle aule universitarie, e toccare così con mano quanto oggi presentato.
Questo è l’auspicio di tutti i docenti coinvolti nel progetto, per tutti gli alunni di oggi e di domani: Possa la scuola essere il punto di partenza per grandi obiettivi da raggiungere!